La cataratta è l’opacizzazione del cristallino naturale, con annebbiamento e progressiva riduzione della vista, oltre che fastidio alla luce ed alterazione dei colori.
L’unica soluzione è l’intervento chirurgico che attraverso una microincisione consente di estrarre il cristallino naturale opacizzato (cataratta) e sostituirlo con un cristallino artificiale (lente intraoculare o iol).
Il cristallino artificiale più usato è “monofocale” cioè consente di vedere solo da lontano o solo da vicino, quindi dopo l’intervento sarà necessario utilizzare gli occhiali per vicino o per lontano, oltre che per l’astigmatismo che un cristallino standard non può correggere.
Oggi però sono disponibili anche cristallini artificiali ad avanzata tecnologia e costruiti in maniera personalizzata per ogni singolo paziente, che consentono di correggere l’astigmatismo preoperatorio (lenti Toriche), che consentono di vedere sia da lontano che da vicino (correzione della presbiopia) senza occhiali (lenti Multifocali e lenti Multifocali Toriche).
Con l’intervento per la cataratta quindi oggi, usando queste lenti di ultima generazione ad avanzata tecnologia, si può correggere non solo la miopia o l’ipermetropia (come con le lenti monofocali standard) ma anche l’astigmatismo e la presbiopia.